top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio la Fenice

SPID: con una sola chiave apri tutte le tue porte digitali


Perché devo dotarmi dello Spid?

Dal 1 ottobre 2021 il vecchio PIN per accedere alla propria area personale dei servizi digitali quali INPS, AGENZIA ENTRATE, COMUNE, ecc. è andato in pensione e lo SPID è una delle chiavi, se non la migliore, per essere riconosciuti come soggetti autorizzati.


Si, ma perché farlo?

Perché ormai il processo di digitalizzazione del paese è avviato ed è inarrestabile; la maggior parte dei servizi non vengono più erogati allo sportello bensì in modalità telematica ed il primo problema della modalità telematica è proprio il riconoscimento della persona. Lo SPID risolve proprio questo problema!


Qualche esempio di utilizzo??

Stilare un elenco è sostanzialmente impossibile e comunque per quando uno ha finito sarebbe già obsoleto. In generale possiamo fare queste “macro cose”:

· vedere la nostra posizione (esempio vedere il mio estratto conto dell’agenzia riscossione per verificare se ho delle cartelle esattoriali da pagare)

· verificare il proprio profilo ed eventualmente modificarlo esempio se hanno l’indirizzo corretto, il mio telefono; ecc)

· recuperare documenti , istanze, dichiarazioni effettuate (esempio recuperare la dichiarazione dei redditi)

· presentare un istanza o una domanda di qualsiasi natura richiedere una prestazione (esempio all’INPS un Bonus, al comune un certificato, ecc)

· verificare la propria situazione contributiva per sapere se e quando andare in pensione

· e molto altro ancora …


Ci sono dei costi da sostenere per acquistare lo SPID?

Lo SPID è gratuito e non ci sono canoni da pagare; non lo sono invece servizi di assistenza e supporto per l’emissione. Esistono dei provider del servizio (ad esempio Poste Italiane) che lo erogano in forma totalmente gratuita ma il cliente non ha alcun tipo di assistenza e se non è dotato di apparecchiature idonee diventa particolarmente complicato. Generalmente con un contributo di circa 20/30 euro è possibile avere tutta l’assistenza necessaria senza doversi preoccupare di nulla.


SPID a domicilio: te lo portiamo noi a casa tua!!!

Per poter semplificare ulteriormente la richiesta e l’ottenimento dello SPID da parte di quelle persone che sono impossibilitate ad uscire di casa, abbiamo attivato un servizio a domicilio.

Verremo noi a casa tua con il computer, la webcam e tutto il necessario per fare la profilazione e richiedere il tuo SPID. Ci occuperemo noi della scansione e dell’invio dei documenti.

Dovete solo avere:

· Documento di identità valido (CI, patente o passaporto);

· Tessera Sanitaria in corso di validità

· Mail personale (anche sul vostro smartphone)

· Smartphone

· … a tutto il resto pensiamo noi

Costo del servizio di assistenza e supporto all’emissione in modalità “a domicilio”:

· € 50 per servizio a domicilio ad Abbiategrasso, Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Robecco S/N, Ozzero e Morimondo

· Per gli altri Comuni varrà valutata la distanza

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page