top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio la Fenice

Modello ISEE 2021: le novità su documenti, calcolo e scadenza

Per accedere alle agevolazioni che saranno ancora in vigore dal prossimo anno, sarà necessario presentare una nuova DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Il modello ISEE è, anche per il 2021, la chiave per l’accesso ai bonus e contributi pubblici subordinati al requisito di reddito.

Si distinguono anche tipologie specifiche, come l’ISEE Università che deve essere utilizzato dagli studenti per accedere alle prestazioni per il diritto allo studio o l’ISEE corrente, necessario per fotografare la situazione in un dato momento in seguito a variazioni della situazione reddituale.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, infatti, viene utilizzato per valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. Anche durante l’emergenza coronavirus ha rappresentato il lasciapassare per l’accesso a una serie di benefici, contributi e prestazioni riconosciute ai cittadini.

In generale dal bonus nido al reddito di cittadinanza, sono numerosissime le agevolazioni che si possono richiedere solo se si possiede questa certificazione.



Riassumiamo tutte le novità normative e i documenti necessari per la compilazione della Dichiarazione sostitutiva Unica 2021:


Validità

La DSU sarà compilabile sin dal 01 gennaio 2021 e sarà valida fino al 31/12/2021.


Documenti generali

  • codice fiscale e documenti di identità del dichiarante;

  • codice fiscale di tutti i componenti;

  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato, in caso di affitto;

  • targa o estremi di registrazione al PRA e/o al RID di autoveicoli e motoveicoli con una cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.

Patrimonio mobiliare e immobiliare

Dovrà essere dichiarato il patrimonio posseduto alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU. Per l’anno 2021 dunque sia la parte mobiliare che immobiliare dovrà essere riferita al 31/12/2019.

In sintesi, per il patrimonio mobiliare:

  • depositi bancari o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare anche detenuto all’estero;

  • tipologia e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, date di riferimento dei rapporti patrimoniali;

  • giacenza media annua di depositi bancari e/o postali;

  • patrimonio netto che risulta dall’ultimo bilancio presentato ovvero la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti, solo per lavoratori autonomi e società.

In sintesi, per il patrimonio immobiliare:

  • certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE degli immobili detenuti all’estero;

  • Atto notarile di donazione di immobili, per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali);

  • Certificazione della quota capitale residua al 31.12.2019 dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà.

Redditi

Anche per quanto riguarda i redditi è necessario considerare quelli percepiti nel 2019, ovvero:

  • Modello 730 o Modello Unico e Modelli CUD (presentati o ricevuti nel 2020 ma relativi ai redditi percepiti nel 2019);

  • Certificazioni o altra documentazione che attesti compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli;

  • dichiarazione IRAP per imprenditori agricoli.


Altra documentazione specifica viene richiesta per gli ISEE Università, ISEE Corrente, ISEE Socio Sanitario, ecc..

Scrivici alla mail info@studiolafenice.net o via WhattsApp al numero 339/5909286 per avere la documentazione completa o per fissare un appuntamento per la tua dichiarazione ISEE 2021.


184 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page